La Rete MiRè
La Rete Provinciale MiRé - Musica In Rete è nata nel 2011 con la firma dell’Accordo di Rete da parte delle 31 Scuole aderenti ed è stata la prima realtà condivisa del panorama scolastico musicale piemontese; attualmente riunisce la maggior parte delle Scuole Secondarie di I Grado ad Indirizzo Musicale (SMIM) di Torino e provincia.
Queste ultime rispondono - anche se ancora parzialmente, considerando il loro esiguo numero – al crescente interesse verso gli studi musicali dovuto anche alla diffusione, da parte degli Istituti Comprensivi, di percorsi verticali che avvicinano sempre di più bambini e ragazzi alla vocalità e alla pratica strumentale. Le SMIM svolgono anche un importante lavoro di orientamento, individuando i talenti musicali, potenziandone l’autostima e la soddisfazione personale grazie alla partecipazione ad iniziative collettive, promosse proprio in funzione della valorizzazione delle eccellenze, dell’inclusione e della cooperazione.
Fin dagli esordi, la Rete Provinciale MiRé svolge attività di valorizzazione dell’insegnamento dello strumento musicale offrendo opportunità di motivazione per Alunni e Docenti, propone incontri di formazione per i Docenti (tra cui La notazione della musica nell’era digitale, Strumento e Formazione Musicale: una convergenza possibile e Il collega che collega) e organizza iniziative e tavoli di lavoro per la diffusione delle buone pratiche per la didattica della musica e l’inclusione. La Rete Provinciale MiRé collabora con vari Enti, tra cui l’USP ed il Liceo Musicale “Cavour” di Torino, soprattutto in occasione di manifestazioni legate al tema dell’inclusione; tra le altre, ricordiamo il progetto “La musica del corpo della mente e… del cuore”, a cui la Rete ha partecipato con l’Ensemble Futura accanto ad importanti organizzazioni scolastiche e del terzo settore operanti nella Città Metropolitana di Torino. La Rete MiRè si propone, anche con l’utilizzo dei social e della rete internet, come canale di diffusione di informazioni e di buone pratiche didattiche, sia per le scuole che ne fanno parte, per i docenti, sia per i genitori interessati a conoscere ed approfondire l’offerta formativa delle SMIM.
Fiore all'occhiello della Rete Provinciale MiRé è l’orchestra OMT, fondata già nel 2005 dall’allora “Coordinamento per lo Strumento Musicale di Torino”- embrione della Rete - e composta dai migliori studenti iscritti alle classi terze delle Scuole ad Indirizzo Musicale aderenti. L’Orchestra è un progetto fondato sulla pratica musicale di gruppo, una risposta concreta al fermento musicale e alle esigenze formative delle SMIM. Ispirata alle esperienze orchestrali delle singole scuole, l’OMT può esprimere un potenziale strumentale assai maggiore, con il risultato di far avvicinare i giovani musicisti, anche in un’ottica inclusiva e orientativa, alla pratica della musica orchestrale di alto livello, con proposte esecutive di notevole impatto. L'organico è costituito da un centinaio di ragazzi (ogni anno diversi) che, nell’arco di pochi mesi, preparano un programma appositamente arrangiato da alcuni Docenti delle SMIM. Oltre al tradizionale concerto annuale, che si tiene presso il Salone del Conservatorio “G. Verdi” di Torino, l'orchestra si esibisce in varie occasioni, anche a scopo benefico. A causa della pandemia da Covid19, anche la programmazione del progetto OMT – MiRè ha dovuto subire un arresto nel febbraio 2020 con la conseguente cancellazione di tutte le attività musicali previste.
Con la speranza di poter riprendere al più presto i vari progetti, la Rete Provinciale MiRé nel frattempo propone alle SMIM aderenti la partecipazione alla rassegna online “La Rete Mirè in video” che, oltre ad offrire ulteriore stimolo alle attività normalmente previste da ciascuna Scuola, potrà essere l’occasione per uno sguardo sul mondo musicale che vive, cresce e crea con intensità e vivacità all’interno delle nostre Scuole ad Indirizzo Musicale.
Attualmente la Scuola Capofila della Rete Provinciale MiRé è stata individuata nell’Istituto Comprensivo “Venaria 1” di Venaria Reale (TO), grazie alla disponibilità del Dirigente Professor Ugo Mander. Il Docente Referente per la Rete Provinciale MiRé è il Professor Gian Paolo Lopresti, Docente di Chitarra presso l’IC “Corso Vercelli” di Torino.
Le Scuole Secondarie di I grado ad Indirizzo Musicale (SMIM) rispondono, anche se solo parzialmente a causa del loro esiguo numero rispetto alle esigenze, alla domanda di diffusione e studio della musica e degli strumenti musicali sempre maggiore sul territorio della provincia di Torino. Ogni anno, infatti, la maggior parte delle SMIM riceve un numero di richieste di iscrizione superiore alla disponibilità dei posti, a riprova dell’interesse verso la musica da parte di alunni e famiglie; non potendo accogliere tutte le domande, molte scuole si sono anche attrezzate con iniziative parallele per diffondere la musica a tutti i livelli. La nascita e la sempre maggiore diffusione degli Istituti Comprensivi ha inoltre contribuito a creare percorsi verticali anche in questo ambito, con la diffusione di attività musicali fin dalla scuola dell’infanzia e la nascita di cori scolastici e piccole formazioni musicali anche nelle scuole primarie.
La Scuola Secondaria di I grado compie quindi un importante lavoro di orientamento anche in campo musicale e strumentale, individuando gli specifici talenti, spesso sottovalutati in una scuola volta maggiormente all’acquisizione di altri e più tradizionali saperi, valorizzando soprattutto quegli studenti che magari riescono meno bene in altre discipline, cercando di potenziare in essi l’autostima e la soddisfazione personale per la partecipazione ad iniziative collettive volte a produrre un risultato di eccellenza.
L’Indirizzo Musicale offre ai ragazzi l’opportunità di imparare a suonare uno strumento musicale condividendo l’esperienza con i compagni; suonare è un’attività che sviluppa le facoltà espressive e logiche, che educa all’ascolto dell’altro e favorisce la concentrazione, oltre ad essere un’ottima occasione per socializzare. Le lezioni di strumento prevedono attività individuali e collettive ed è soprattutto durante queste ultime che gli alunni possono mettersi in gioco sperimentando dinamiche di aiuto reciproco, di solidarietà, di condivisione e di assunzione di responsabilità personali verso l’obiettivo comune.
In ciascuna Scuola ad Indirizzo Musicale sono attivi quattro corsi di strumento e tutti i ragazzi possono richiedere l’ammissione al corso che non richiede alcuna abilità o conoscenza pregressa in ambito musicale. La scelta del percorso ad Indirizzo Musicale deve essere indicata dalla Famiglia in occasione dell’iscrizione alla classe Prima della Scuola Secondaria. L’iscrizione al Corso ad Indirizzo Musicale è facoltativa ma, se richiesta, avrà durata triennale; l’attività è gratuita ed inserita nel normale percorso scolastico. L’assegnazione alla specifica classe di strumento avviene a seguito di una prova orientativo – attitudinale, utile per conoscere la predisposizione e le preferenze dei ragazzi verso gli strumenti proposti senza perdere di vista le esigenze didattiche del gruppo classe.
La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale può trovare naturale proseguimento nell’offerta formativa del Liceo Musicale o del Conservatorio di Musica ma può anche essere un interessante ampliamento delle conoscenze e competenze personali che sicuramente lasceranno una traccia significativa nella crescita dei ragazzi.