Rassegna musicale "La Rete MIRé in video"

LA RETE MIRé IN VIDEO

Rassegna musicale online

La Rete Mirè propone, a tutte le Scuole Secondarie di Primo Grado ad Indirizzo Musicale aderenti, la partecipazione alla rassegna musicale online “La Rete Mirè in video”. L’iniziativa nasce dal desiderio di offrire una ulteriore possibilità, per gli alunni iscritti ai corsi di Strumento, di mettere in campo la propria musicalità ed espressività e, nello stesso tempo, proporre l’occasione per uno sguardo sul mondo musicale che vive, cresce e crea con intensità e vivacità all’interno delle nostre Scuole ad Indirizzo Musicale.

Come stabilito durante l’Assemblea Plenaria della Rete Mirè del 27 ottobre 2021 a cui hanno partecipato Dirigenti e Docenti in rappresentanza della quasi totalità Scuole ad Indirizzo Musicale della Città Metropolitana di Torino e considerando che la situazione pandemica di questi ultimi mesi ha purtroppo limitato le attività concertistiche, si conferma l’intenzione di organizzare una rassegna musicale online a cui ogni Scuola potrà partecipare realizzando un video che sarà condiviso in rete, in una sorta di “vetrina” delle SMIM, che dia visibilità alla didattica e alle caratteristiche dei singoli Istituti mettendo in risalto la grande opportunità offerta dalle Scuole ad Indirizzo Musicale non sempre conosciute e, purtroppo, non ancora adeguatamente diffuse sul territorio della provincia di Torino. I video raccolti saranno caricati sul canale YouTube della Rete Mirè oltre ad essere elencati – con link diretto – sul sito http://www.retemiretorino.it/

Ciascuna Scuola potrà partecipare alla rassegna presentando un unico video, anche ottenuto con montaggio di registrazioni diverse purché non antecedenti l’anno scolastico 2021/22; il filmato non dovrà superare la durata massima di 10 minuti. Potranno essere registrate esecuzioni solistiche, di piccoli ensemble e orchestre di classe anche con interventi di narrazione o presentazione.

Le Scuole interessate dovranno comunicare la propria intenzione di partecipare alla rassegna musicale online “La Rete Mirè in video” inviando entro e non oltre il 31 marzo 2022 una email avente come oggetto “Partecipazione alla Rassegna Musicale La Rete Mirè in video” all’indirizzo istituzionale della Scuola Polo della Rete Mirè, IC Venaria 1, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e, per conoscenza, all’indirizzo del Dirigente Scolastico Ugo Mander Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Successivamente riceveranno, unitamente alla modulistica da sottoporre alla visione e sottoscrizione dei genitori degli alunni coinvolti, istruzioni dettagliate relative alla procedura per il caricamento delle liberatorie per la privacy e del video, che dovrà essere intitolato nomescuola_rassegnaretemire2022.

Alle Scuole partecipanti verrà richiesta l’individuazione di un Docente referente per l’iniziativa presso la Scuola stessa.

I video andranno caricati sulla piattaforma che verrà indicata entro e non oltre il 15 maggio 2022.

Ai partecipanti si raccomanda di procedere con le registrazioni rispettando tutti i protocolli sanitari vigenti alla data delle riprese riguardanti il distanziamento e la sicurezza.

Attachments:
Download this file (LA RETE MIRé IN VIDEO.pdf)Rassegna musicale \\\[Rassegna musicale \]105 kB

Stampa

RETE MiRè

SCUOLA CAPOFILA
I.C. Venaria 1
Piazza Vittorio Veneto, 2 –10078 Venaria
Tel. 0114597443
toic8a300d@istruzione.it
toic8a300d@pec.istruzione.it

AREA RISERVATA

SITO WEB

URP
Siti Tematici
Privacy Policy
Note Legali
Link Utili
GDPR-PRIVACY
Accessibilità